Ho svolto diversi tirocini professionalizzanti e volontari sia in ambito psicoterapeutico presso Asl di zona e centri privati sia in ambito neuropsicologico, quest’ultimo presso ANCCRI, Associazione di Neuroscienze Cognitive Clinica e Ricerca Intervento, della quale oggi ne faccio parte come collaboratore, con direzione scientifica del Prof. Francesco Benso.
Dal 2017 ad oggi svolgo libera professione presso studi clinici privati e collaboro con alcune associazioni di zona. Mi occupo di età adulta ed età evolutiva e opero prevalentemente in due branche della psicologia che mi appassionano particolarmente:
PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA AD ORIENTAMENTO COGNITIVISTA: comprende percorsi di psicoterapia ad orientamento evoluzionista, costruttivista, cognitivo-comportamentale, terapia EMDR- trattamenti individualizzati del caso clinico; consulenza e sostegno psicologico (inquadramento diagnostico e trattamento del disagio cognitivo-emotivo-comportamentale); sostegno alla genitorialità; consulenza in sessuologica clinica.
NEUROPSICOLOGIA CLINICA: comprende valutazioni neuropsicologiche cognitivo-funzionali, certificazioni DSA; sostegno e facilitazione delle comunicazioni scuola-famiglia sulle prese in carico di minori; trattamenti cognitivi abi-riabilitativi in età evolutiva (DSA, ADHD, altri DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO); valutazione neuropsicologica cognitivo-funzionale e trattamenti cognitivi riabilitativi in età adulta (traumi cranici, cerebrolesioni acquisite e patologie neurodegenerative), supporto psicologico al caregiver.
Inoltre, sotto la preziosa guida del Prof. Benso, in collaborazione con ANCCRI, svolgo attività di formazione e di docenza presso Corsi di Formazione, Master Universitari, Associazioni private, Aziende Socio-Sanitarie e Istituti Scolastici.
AREE DI INTERVENTO:
- Neuropsicologia Clinica
(Età Evolutiva- Età Adulta)
- Valutazione Neuropsicologica cognitivo-funzionale
- Diagnosi e Certificazioni dei Disturbi dell’Attenzione e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) – Specialista riconosciuto idoneo in qualità di singolo professionista secondo DGR regione Liguria al rilascio delle certificazioni diagnostiche in ambito di disturbi specifici dell’apprendimento per la scuola- in collaborazione con ANCCRI- ASSOCIAZIONE NEUROSCIENZE COGNITIVE CLINICA RICERCA INTERVENTO, Equipe Professore F. Benso.
- Trattamenti cognitivi abi-riabilitativi dei disturbi dell’Attenzione, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e altri disturbi del Neurosviluppo (Trattamento Cognitivo Integrato Metodo Benso)
- Orientamento scolastico e Valutazione del Metodo di Studio
- Percorsi di riabilitazione Neurocognitiva individualizzati mirati al potenziamento delle funzioni cognitive (sistema attentivo-esecutivo, memorie, percezione, abilità visuo-spaziali/visuo-costruttive, ecc.) ed emotivo-comportamentali in seguito a cerebrolesioni acquisite e patologie neurologiche (Trattamento Cognitivo Integrato Metodo Benso)
- Stimolazione cognitiva e prevenzione delle Patologie Neurodegenerative cerebrali; consulenza e supporto al Caregiver (Trattamento Cognitivo Integrato Metodo Benso)
- Consulenza Psicologica, Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Evoluzionista, Terapia EMDR
(Età Evolutiva-Età Adulta)
- Consulenza e Sostegno Psicologico: intervento individualizzato rivolto alla Persona che vive una temporanea situazione di difficoltà dovuta a disagi relazionali-emotivo-comportamentali e problematiche di varia natura (casi in cui non emerge un quadro patologico di rilievo).
- Psicoterapia cognitivo-evoluzionista e terapia EMDR: percorso terapeutico individualizzato e approfondito nel caso in cui emerge un quadro patologico di rilevo che comporta una sofferenza particolarmente significativa tale da influire negativamente nella vita quotidiana della Persona. Obiettivi, frequenza, tempi e modalità del percorso vengono condivisi e concordati in un “contratto terapeutico” tra Paziente e Clinico attraverso la “relazione terapeutica”.
- NB: La Psicoterapia non è indicata esclusivamente nei casi di disagio o di manifestazioni sintomatologiche di rilevo ma anche per percorsi sulla crescita personale, sull’autoconsapevolezza, la prevenzione e il benessere della Persona.
- Consulenza in Sessuologia
- Intervento rivolto al Singolo Individuo o alla Coppia al fine di offrire una corretta informazione ed un sostegno sui disturbi di origine psicologica che ostacolano la “vita sessuale”.
- Attivita’ di Formazione presso Strutture pubbliche e/o private, Istituti Scolastici, Gruppi di lavoro, Corsi specialistici.