Vai al contenuto

Iacoponi Giulia

Iacoponi Giulia

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

Mi chiamo Giulia Iacoponi, sono nata a Finale Ligure il 13/10/1989, ho frequentato il corso di Laurea Triennale in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Interpersonali e Sociali presso l’Università di Parma; successivamente, nel 2015, ho conseguito la laurea Magistrale in Psicologia (C.D.L.M. in Scienze della Mente) presso l’università di Torino con votazione 110 e Lode. Nello stesso anno, ho sostenuto l’esame di stato, mi sono abilitata alla professione e dal 2016 sono ufficialmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Liguria.

Dal 2016 al 2019 ho frequentato il corso di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva – affiliata SITCC (Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva) ottenendo il titolo di Psicoterapeuta, con votazione 70 Lode, presso il Centro Clinico Crocetta di Torino.

In contemporanea, negli stessi anni ho effettuato corsi di approfondimento specialistici riconosciuti (Master e Corsi di perfezionamento) in Psicoterapia Cognitiva dell’età adulta (ad esempio approfondendo la terapia EMDR e altre tecniche attuali), in Psicoterapia dell’età evolutiva, in Sessuologia e in Neuropsicologia clinica (la mia formazione ad oggi è comunque in continuo aggiornamento).

Ho svolto diversi tirocini professionalizzanti e volontari sia in ambito psicoterapeutico presso Asl di zona e centri privati sia in ambito neuropsicologico, quest’ultimo presso ANCCRI, Associazione di Neuroscienze Cognitive Clinica e Ricerca Intervento, della quale oggi ne faccio parte come collaboratore, con direzione scientifica del Prof. Francesco Benso.

Dal 2017 ad oggi svolgo libera professione presso studi clinici privati e collaboro con alcune associazioni di zona. Mi occupo di età adulta ed età evolutiva e opero prevalentemente in due branche della psicologia che mi appassionano particolarmente:

PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA AD ORIENTAMENTO COGNITIVISTA: comprende percorsi di psicoterapia ad orientamento evoluzionista, costruttivista, cognitivo-comportamentale, terapia EMDR- trattamenti individualizzati del caso clinico; consulenza e sostegno psicologico (inquadramento diagnostico e trattamento del disagio cognitivo-emotivo-comportamentale); sostegno alla genitorialità; consulenza in sessuologica clinica.

NEUROPSICOLOGIA CLINICA: comprende valutazioni neuropsicologiche cognitivo-funzionali, certificazioni DSA; sostegno e facilitazione delle comunicazioni scuola-famiglia sulle prese in carico di minori; trattamenti cognitivi abi-riabilitativi in età evolutiva (DSA, ADHD, altri DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO); valutazione neuropsicologica cognitivo-funzionale e trattamenti cognitivi riabilitativi in età adulta (traumi cranici, cerebrolesioni acquisite e patologie neurodegenerative), supporto psicologico al caregiver.

Inoltre, sotto la preziosa guida del Prof. Benso, in collaborazione con ANCCRI, svolgo attività di formazione e di docenza presso Corsi di Formazione, Master Universitari, Associazioni private, Aziende Socio-Sanitarie e Istituti Scolastici.

AREE DI INTERVENTO:

  • Neuropsicologia Clinica

(Età Evolutiva- Età Adulta)

  • Valutazione Neuropsicologica cognitivo-funzionale
  • Diagnosi e Certificazioni dei Disturbi dell’Attenzione e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) – Specialista riconosciuto idoneo in qualità di singolo professionista secondo DGR regione Liguria al rilascio delle certificazioni diagnostiche in ambito di disturbi specifici dell’apprendimento per la scuola- in collaborazione con ANCCRI- ASSOCIAZIONE NEUROSCIENZE COGNITIVE CLINICA RICERCA INTERVENTO, Equipe Professore F. Benso.
  • Trattamenti cognitivi abi-riabilitativi dei disturbi dell’Attenzione, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e altri disturbi del Neurosviluppo (Trattamento Cognitivo Integrato Metodo Benso)
  • Orientamento scolastico e Valutazione del Metodo di Studio
  • Percorsi di riabilitazione Neurocognitiva individualizzati mirati al potenziamento delle funzioni cognitive (sistema attentivo-esecutivo, memorie, percezione, abilità visuo-spaziali/visuo-costruttive, ecc.) ed emotivo-comportamentali in seguito a cerebrolesioni acquisite e patologie neurologiche (Trattamento Cognitivo Integrato Metodo Benso)
  • Stimolazione cognitiva e prevenzione delle Patologie Neurodegenerative cerebrali; consulenza e supporto al Caregiver (Trattamento Cognitivo Integrato Metodo Benso)
  • Consulenza Psicologica, Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Evoluzionista, Terapia EMDR

(Età Evolutiva-Età Adulta)

  • Consulenza e Sostegno Psicologico: intervento individualizzato rivolto alla Persona che vive una temporanea situazione di difficoltà dovuta a disagi relazionali-emotivo-comportamentali e problematiche di varia natura (casi in cui non emerge un quadro patologico di rilievo).
  • Psicoterapia cognitivo-evoluzionista e terapia EMDR: percorso terapeutico individualizzato e approfondito nel caso in cui emerge un quadro patologico di rilevo che comporta una sofferenza particolarmente significativa tale da influire negativamente nella vita quotidiana della Persona. Obiettivi, frequenza, tempi e modalità del percorso vengono condivisi e concordati in un “contratto terapeutico” tra Paziente e Clinico attraverso la “relazione terapeutica”.
  • NB: La Psicoterapia non è indicata esclusivamente nei casi di disagio o di manifestazioni sintomatologiche di rilevo ma anche per percorsi sulla crescita personale, sull’autoconsapevolezza, la prevenzione e il benessere della Persona.
  • Consulenza in Sessuologia
  • Intervento rivolto al Singolo Individuo o alla Coppia al fine di offrire una corretta informazione ed un sostegno sui disturbi di origine psicologica che ostacolano la “vita sessuale”.
  • Attivita’ di Formazione presso Strutture pubbliche e/o private, Istituti Scolastici, Gruppi di lavoro, Corsi specialistici.

Novità

L’onicocriptosi (unghia incarnita)

L’Onicocriptosi o unghia incarnita si verifica quando i bordi dell’unghia penetrano nei tessuti molli adiacenti, creando spesso dolore e disturbi della deambulazione.Sotto l’ aspetto biomeccanico ed anatomico esistono diverse patologie del piede, spesso concomitanti, che ne condizionano lo sviluppo. Nel valgismo dell’alluce per esempio, condizione particolarmente frequente soprattutto nei soggetti anziani, la compressione del primo … Continued

Massaggio cranio-facciale

E’ un massaggio che va a lavorare direttamente sul cranio con manovre delicate e profonde, molto rilassanti e avvolgenti.L’azione combinata tra questo massaggio e quello al viso porta un totale benessere psico-fisico.Adatto a chi soffre di emicrania, sinusite e dolori cervicali.

Osteopatia pediatrica

L’osteopatia in pediatria è soprattutto una medicina preventiva e pertanto l’osteopata trova nei bambini i suoi pazienti migliori. Egli cerca di eliminare non solo i sintomi e i segni ma anche le cause prime di una condizione patologica o almeno non fisiologica.Il parto può essere considerato il primo trauma del bambino. Le compressioni in utero, … Continued

L’osteopatia

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, ect..) non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame … Continued