Il sistema posturale è un insieme molto complesso che vede coinvolte il sistema nervoso centrale e periferico, l’occhio, il sistema cutaneo, i muscoli, le articolazioni, l’apparato stomatognatico(sistema occlusale e lingua) l’orecchio interno e soprattutto il piede.
Il sistema nervoso centrale utilizza le informazioni ricevute da questi apparati per avere la consapevolezza della posizione del corpo rispetto allo spazio.
Se nel tempo sorgono problemi a qualsiasi livello, il nostro cervello cercherà di elaborare una compensazione( spalla più alta, rotazioni del bacino, atteggiamenti scoliotici, vizi di appoggio plantare, ecc…) fino a quando potrà; ad un certo punto, però, questa capacità di bilanciamento non basta più e compariranno le prime avvisaglie di patologie, rappresentate spesso dal dolore.
A causa di questo sistema “inquinato”da innumerevoli compensi sorgeranno tutte le problematiche più comuni (cefalee, cervicalgie, nevralgie, difetti di masticazione e dell’occlusione dentale dorsalgie, lombalgie ,lombosciatalgie, dolori alle spalle, alle braccia, alle anche, alle ginocchia, al piede ecc…), ma anche disturbi a cui si tende a dare meno importanza che però complicano e condizionano notevolmente la vita quotidiana e di conseguenza la nostra psiche con l’insorgenza di fenomeni da stress psicosomatico.
È fondamentale a questo punto agire sui vari livelli ed in un tempo adeguato per correggere e cercare di “riprogrammare il sistema” . Il piede rappresenta la base del nostro appoggio ed è quindi chiaro come un problema al piede si possa riflettere su tutte le strutture a monte; la correzione dell’appoggio plantare dove errato risulta dunque essenziale per risolvere sia i problemi intrenseci del piede se presenti, sia i problemi derivati da esso.
Il plantare confezionato su misura previa valutazione baropodometrica è spesso in grado di risolvere le più comuni distrazioni del sistema posturale.