La ginnastica posturale agisce attraverso esercizi a corpo libero su tutta la struttura del corpo.
Gli esercizi sono utili sia in caso di problematiche in corso, sia come prevenzione con lo scopo di educare il corpo ad eseguire movimenti corretti assumendo le giuste posture nella vita di tutti i giorni.
Mira a ridurre il dolore e ad eliminare i fattori di rischio che provocano la maggior parte dei dolori vertebrali che possono essere: posture e movimenti scorretti, stress psicologici, obesità, stile di vita sedentario.
Consiste in:
- Ginnastica preventiva, antalgica e rieducativa: basata su tecniche di miglioramento dell’elasticità muscolare, mobilità articolare, sul rinforzo muscolare, sull’ educazione alla corretta respirazione.
- Utilizzo corretto della colonna vertebrale: attraverso esercizi antalgici per decomprimere i dischi intervertebrali, mobilizzazione e allungamento della colonna, potenziamento e di stabilizzazione del rachide, rinforzo del “core” corsetto addominale-lombare.
- Equilibrio e propriocezione
- Ginnastica respiratoria: attraverso il miglioramento della funzione dei muscoli respiratori, mobilizzazione gabbia toracica e diaframma; tecniche di rilassamento ed aumento della consapevolezza respiratoria.